Formazione

Più dell'90% degli incidenti informatici è causato da errori umani, che si traducono a livello aziendale in milioni di euro spesi per ripristinare i sistemi interessati.

Un’efficace formazione interattiva computerbased consente di ridurre sensibilmente il numero degli incidenti di Cybersecurity.

Samo Academy


SAMO ACADEMY protegge le aziende fornendo formazione continua sulla cybersecurity per i dipendenti, il fattore umano più vulnerabile agli attacchi informatici. Con una maggiore consapevolezza e competenza, i dipendenti possono lavorare in modo sicuro, migliorando la produttività e riducendo il rischio di incidenti informatici.

Nel corso del processo formativo, gli studenti consolidano conoscenze e abilità applicabili nella realtà quotidiana. Il piano formativo completo prevede l’acquisizione e applicazione di oltre 450 abilità basilari.

La formazione avviene per unità. Ogni unità tratta un determinato argomento nei vari livelli di difficoltà del programma. All’interno di ogni unità sono presenti diverse microlezioni della durata di 5-15 minuti. Tali microlezioni vengono rafforzate grazie alle ripetizioni di lezioni, test e simulazioni di attacchi di phishing.

Argomenti trattati

  • Password e account
  • Posta elettronica
  • Navigare in internet
  • Social network e chat
  • Sicurezza del computer
  • Dispositivi mobili
  • Protezione dei dati confidenziali GDPR

Livello del programma

I livelli del programma sono proporzionali alla difficoltà degli attacchi sferrati dai cyber criminali, nonché alla logica e alla facilità di apprendimento dello studente.

Livello Base
Il primo livello di formazione sulla sicurezza informatica fornisce una base sicura di conoscenze per i dipendenti di qualsiasi azienda.

Copre concetti di base sull'integrità delle informazioni, come la creazione di password complesse e la gestione delle email pericolose.

Dopo aver completato questo livello, i dipendenti saranno pronti per il corso di formazione di secondo livello, approfondendo ulteriormente la sicurezza informatica.
Livello Semplice
Il secondo livello del corso sulla sicurezza informatica approfondisce concetti e regole che richiedono una conoscenza di base dell'integrità delle informazioni.

Copre argomenti come il riconoscimento di siti web contraffatti e le tattiche dei criminali informatici nei social media.

Inoltre, vengono introdotte informazioni sulla responsabilità legale degli utenti online. Completando questo livello, gli utenti saranno in grado di difendersi dagli attacchi informatici di massa.
Livello Intermedio
Il terzo livello del corso sulla sicurezza informatica si concentra sull'uso di metodi tecnici di protezione dagli attacchi e sull'utilizzo sicuro di risorse specifiche.

Copre argomenti come l'utilizzo legale dei torrent, il riconoscimento di pagine clonate sui social media, l'autenticazione a due fattori e la prevenzione delle backdoor integrate nei cellulari.

Dopo aver completato questo livello, gli utenti saranno in grado di contrastare specifici metodi di attacco, incluso il catfishing.
Previous slide
Next slide